Le Valli di Comacchio sono uno dei complessi paludosi più estesi di tutta Italia e attualmente propone ai suoi visitatori l'opportunità di svolgere numerose attività di tipo naturalistico e sportivo particolarmente interessanti, divertenti e piacevoli.
L'escursione alle Saline è di certo una delle visite più suggestive e gettonate da fare nei pressi delle Valli di Comacchio. Si tratta di una gita che tendenzialmente si effettua a piedi e si percorre l'argine della valle fino ad arrivare alla Centrale Elettrica delle Saline.

Dal mese di marzo al mese di ottobre è possibile effettuare escursioni in barca all'interno delle Valli, dove è possibile ammirare i paesaggi circostanti e praticare il birdwatching.
In particolare, si organizzano differenti escursioni, tra cui è possibile scegliere quella più adatta alle vostre preferenze, soprattutto per quanto riguarda la durata della gita e le eventuali tappe previste.
Ci sono dunque gite in grado di accontentare tutti, grandi e piccini, che durano mezza giornata oppure che occupano tutti il giorno e prevedono il pranzo al sacco, tipo pic-nic, o a bordo della barca. I prezzi variano a seconda della tipologia della visita e dalla durata.
Le Valli di Comacchio sono inoltre un'interessante punto di partenza per visitare le vicine località balneari, le cittadine dell'entroterra e la città di Ferrara, molto caratteristica.